H
X
menu
en
(Italiano) Domenico Schiano, il Mare e la pesca Ecosostenibile

Sorry, this entry is only available in Italian.

(Italiano) Domenico, Ischitano di Lacco Ameno, fa della pesca applicata all'eco-sostenibilità la sua principale missione. Per lui essere pescatore va oltre il più classico dei concetti.
La tutela del mare viene prima di ogni cosa, "tuteliamo il mare oggi per poi essere resi in futuro".

Quotidianamente, durante la sua attività in mare, rilascia le specie protette, pesci o crostacei sottomisura preservando gli ecosistemi marini.
Per Domenico, però, il suo approccio non è per nulla straordinario, nella sua umiltà ci tiene a sottolineare che anche tanti altri pescatori fanno altrettanto ogni giorno.

Quello che senza dubbio possiamo ritenere straordinario è l'impegno sociale di Domenico nel divulgare il suo approccio alla pesca.
Ogni giorno, infatti, racconta e documenta il suo lavoro con l'obiettivo di sensibilizzare non solo altri pescatori, ma anche bagnanti, turisti, imprenditori del comparto turistico e chiunque direttamente o indirettamente ha a che fare con il mare.

 

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

 

 

Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Con Domenico ci sentiamo particolarmente in sintonia nell'attenzione verso questi concetti ed è per questo che ci affidiamo a lui per la selezione di materie prime che ci consentono di portare il sapore e l'essenza del mare in una proposta vegetariana.

Ingredienti come l'alga sfera (che in tanti confondono con una spugna) di cui Domenico ci racconta caratteristiche e stagionalità. Conosciuto anche come Codium Bursae si tratta di un'alga diffusa nel Mediterraneo, fonte di carboidrati, omega3, vitamine e aminoacidi.
Una volta essiccata, il nostro Chef Tommaso la utilizza in polvere come sostituto del sale per conferire alle verdure sapidità e sentori marini.
Una splendida materia prima del mare ischitano che, come tante altre che il nostro staff seleziona periodicamente insieme a Domenico, ci permette di offrire ai nostri piatti sapidità e soprattutto sentori marini.

Una selezione che avviene, come sempre, in maniera etica e consapevole. Non possiamo fare altrimenti.
Dopotutto, come ci ricorda Domenico: "Dobbiamo proteggere il nostro pianeta e le generazioni future e tutto questo non può che partire dal mare"

"I piccoli gesti cambiano il mondo e tutelare il mare è un nostro dovere. Dobbiamo farlo ricordandoci che ciò che doniamo al mare un giorno ci verrà restituito"

Messaggi ricchi di intensità che Domenico ci offre spontaneo, mentre ridiamo e passeggiamo in un angolo di paradiso con in sottofondo il Mare...